Come Lavare le Scarpe Hogan

Dopo l'acquisto, il primo pensiero di chi si è comprato un bel paio di scarpe Hogan è: "E se adesso le dovessi sporcare, come faccio a pulirle?" Ovviamente il primo consiglio è quello di stare molto attenti a non sporcare le nostre preziose Hogan, soprattutto se sono quelle in camoscio, che, come tutti sanno, sono difficoltose da pulire, e questo problema si presenta non solo con le scarpe Hogan, ma con qualsiasi scarpa in camoscio di qualsiasi marca. Il camoscio soffre più di tutti l'acqua, quindi si deve cercare di evitare di indossare le Hogan in camoscio quando piove, quelle chiare, poi, si possono macchiare facilmente. Se le vostre scarpe in camoscio si fosser sporcate evitate assolutamente di metterle in lavatrice così come sono: lo scamosciato perderebbe tutta la sua morbidezza e risulterebbe quasi "vetrificato" e un paio di scarpe Hogan così ridotte sono veramente un colpo al cuore. Se proprio volete metterle in lavatrice, qualcuno consiglia di avvolgerle in un asciugamano e poi effettuare un lavaggio delicato. Una volta effettuato il lavaggio ascugatele con un Phon non ravvicinato senza toglierle dal loro "imballaggio". Non ho sperimentato di persona questo metodo e quindi non so dirvi se effettivamente funziona, potreste provare su un paio di scarpe scamosciate a cui non tenete tantissimo e se il risultato fosse buono potete arrischiarvi a lavare le vostre scarpe preferite.
Altri consigliano una soluzione di varechina e sapone di marsiglia.
Il mio consiglio spassionato è di portarle da un calzolaio bravo (ce ne sono ancora) e lui, per una cifra che può variare dai tre ai dieci euro a seconda della città dove abitate, riuscirà a rivitalizzare le vostre scarpe Hogan, Olympia o Interactive che siano, certo, non torneranno nuove, ma saranno migliorate molto, e voi non avrete rischiato di rovinare per sempre un bel paio di scarpe che è costato un bel gruzzoletto. Anche per le Hogan con inserti di strass il lavaggio può essere difficoltoso, quindi è sempre meglio chiedere ad un calzolaio, lui saprà consigliavi al meglio.
Quelle non scamosciate e senza inserti dovrebbe essere facilmente lavabili in lavatrice, con i soliti accorgimenti che si usano per le scarpe: sgrassarle prima con uno sgrassatore, poi fare un lavaggio delicato e breve e lasciarle asciugare all'ombra. Anche per quelle non scamosciate usate un po' di buon senso e molta accortezza, si tratta pur sempre di un prezioso paio di scarpe Hogan!